Esperto commerciale marketing

DESCRIZIONE CORSO 

L’Esperto commerciale-marketing è responsabile dell’attuazione degli obiettivi della politica commerciale dell’azienda. Le sue attività sono, da una parte, rivolte a definire, qualificare, specificare le strategie commerciali dell’azienda e ad individuare le azioni più adatte a raggiungerli, dall’altra ad organizzare e gestire le risorse assegnategli per il conseguimento dei budget stabiliti, in particolare organizzando e coordinando la forza di vendita ed intervenendo nei casi più importanti direttamente nella trattativa col cliente o nella stipula di accordi commerciali. 

SCHEDA CORSO 

Frequenza:  il corso potrebbe essere svolto: in modalità ibrida; completamente full remote o completamente in presenza.  

Assenze: 20% 

EQF:

Requisiti di accesso: possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 5, acquisito nell’ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale. Per titoli esteri occorre presentare dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione. 

Qualifica in uscita: Certificazione di qualifica professionale per “Esperto commerciale marketing” 

Esame finale: svolto in presenza presso la sede dell’ente erogatore con la commissione Regionale scelta appositamente per verificare le competenze teoriche e pratiche acquisite. 

SCHEDA DESCRITTIVA 
 

Stato del Percorso: IN PROGRAMMAZIONE 
Tipologia: PERCORSO LUNGO 
Denominazione Percorso: ESPERTO COMMERCIALE MARKETING 

Settore Economico Professionale:  SEP 24 – Area Comune 

Durata: 300 ore 

Unità di competenza 

  1. Pianificazione della politica commerciale aziendale 
  1. Gestione delle trattative commerciali e delle vendite 
  1. Coordinamento della rete di vendita diretta 

Descrizione profilo professionale 

L’Esperto commerciale-marketing è responsabile dell’attuazione degli obiettivi della politica commerciale dell’azienda. Le sue attività sono, da una parte, rivolte a definire, qualificare, specificare le strategie commerciali dell’azienda e ad individuare le azioni più adatte a raggiungerli, dall’altra ad organizzare e gestire le risorse assegnategli per il conseguimento dei budget stabiliti, in particolare organizzando e coordinando la forza di vendita ed intervenendo nei casi più importanti direttamente nella trattativa col cliente o nella stipula di accordi commerciali. 

Struttura corso 

Ore di formazione Teorica: 190 (di cui 30 di competenze digitali) 

Ore di Laboratorio in aula: 20 

Ore di Stage: 90 

Indennità oraria: € 1,00