Esperto commerciale marketing

L’Esperto commerciale-marketing è responsabile dell’attuazione degli obiettivi della politica commerciale dell’azienda. Le sue attività sono, da una parte, rivolte a definire, qualificare, specificare le strategie commerciali dell’azienda e ad individuare le azioni più adatte a raggiungerli, dall’altra ad organizzare e gestire le risorse assegnategli per il conseguimento dei budget stabiliti, in particolare organizzando e coordinando la forza di vendita ed intervenendo nei casi più importanti direttamente nella trattativa col cliente o nella stipula di accordi commerciali.

Tecnico esperto E-Commerce

Il Tecnico esperto e-commerce si inserisce nel processo di commercializzazione di prodotti/servizi utilizzando strumenti web e di net-economy. E’ in grado di rapportarsi con i vari settori operativi al fine di ottimizzare le procedure inerenti il processo di commercializzazione on-line dei prodotti/servizi, interagendo, in particolare, con la funzione marketing. Vista l’enorme diffusione dell’e-commerce questa figura può trovare impiego in aziende di qualsiasi settore e di diverse dimensione, prevalentemente come dipendente, anche se non è escluso un suo impegno come autonomo.