Project Manager

DESCRIZIONE CORSO 

Il Project manager elabora, gestisce e coordina il progetto, con lo scopo di conseguire gli obiettivi concordati con la committenza, nel rispetto dei vincoli progettuali di costi-tempi-qualità. Collabora alla definizione degli obiettivi e delle strategie, individua e coordina i membri del team di progetto e ne definisce i compiti e le responsabilità, pianifica il progetto e monitora costantemente tempi, costi, qualità, ambito, rischi e il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati attesi. Può essere sia un dipendente del committente, sia un dipendente di una società esterna incaricata di gestire il progetto, sia un libero professionista con un ruolo di terza parte. 

SCHEDA CORSO 

Frequenza:  il corso potrebbe essere svolto: in modalità ibrida; completamente full remote o completamente in presenza.  

Assenze: 20% 

EQF:

Requisiti di accesso: possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 5, acquisito nell’ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale. Per titoli esteri occorre presentare dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione. 

Qualifica in uscita: Certificazione di qualifica professionale per “Project Manager” 

Esame finale: svolto in presenza presso la sede dell’ente erogatore con la commissione Regionale scelta appositamente per verificare le competenze teoriche e pratiche acquisite. 

SCHEDA DESCRITTIVA 
 

Stato del Percorso: IN PROGRAMMAZIONE 
Tipologia: PERCORSO LUNGO 
Denominazione Percorso: PROJECT MANAGER 

Settore Economico Professionale:  SEP 24 – Area Comune 

Durata: 300 ore 

Unità di competenza 

  1. Esecuzione, controllo e chiusura del progetto 
  1. Pianificazione e avvio del progetto 
  1. Analisi del contesto ambientale e tecnico-organizzativo di progetto 
  1. Coordinamento del team di progetto e gestione delle relazioni con gli stakeholder 

Descrizione profilo professionale 

Il Project manager elabora, gestisce e coordina il progetto, con lo scopo di conseguire gli obiettivi concordati con la committenza, nel rispetto dei vincoli progettuali di costi-tempi-qualità. Collabora alla definizione degli obiettivi e delle strategie, individua e coordina i membri del team di progetto e ne definisce i compiti e le responsabilità, pianifica il progetto e monitora costantemente tempi, costi, qualità, ambito, rischi e il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati attesi. Può essere sia un dipendente del committente, sia un dipendente di una società esterna incaricata di gestire il progetto, sia un libero professionista con un ruolo di terza parte. 

Struttura corso 

Ore di formazione Teorica: 190 (di cui 30 di competenze digitali) 

Ore di Laboratorio in aula: 20 

Ore di Stage: 90 

Indennità oraria: € 1,00